Translate

domenica 15 maggio 2011

Miele di gemme di pino

Chiamatemi la creatrice di pantofoline, la cuoca di sciroppi vari la casinista nata!
Ieri sono andata in montagna e non ho potuto resistere di raccogliere tre manciate di gemme di pino belle fresche così che stamattina il mio miele di gemme cuoce adagio adagio  un profumo delizioso gira nella mia casa! Vi dò la ricetta caso mai, e forse già so chi... vorrà farne 2 o 3 vasetti!

Miele con le gemme di pino


Raccogliete 3 manciate di gemme di pino appena sbocciate (minimo 150gr), non devono essere comunque troppo grandi al massimo 2 o 3 cm, insomma devono essere di un colore verde chiaro e tenerissime.
Lavatele e mettetele nella pentola con un litro e mezzo di acqua,  agggiungete un limone senza la pelle e senza la parte bianca tagliato in quattro, sbollentate a fuoco lento per mezz'ora il tutto, poi lasciate riposare per tutta la notte, da 12 a 24 ore.
Filtrate con un canovaccio e strizzate bene alla fine le gemme per recuperare tutto il succo possibile. Al succo ottenuto, in questo caso un litro e mezzo, aggiungete un chilo e mezzo di zucchero, io ho usato quello grezzo o integrale che lascia un sapore particolare. Date un bollore breve e poi lasciate andare per tutta la giornata a fuoco lentissimo, finché evapora. Lasciate raffreddare e provate la consistenza, in caso fosse troppo liquido rimettete ancora sul fuoco. Mettere nei vasi pulitissimi e scottati precedentemente.

Se volete fare sciroppo lasciate meno sul fuoco!

3 commenti:

  1. Ciao elfa! E' delizioso il tuo blog, pieno di sapori e creatività!
    Buona domenica. lilla

    RispondiElimina
  2. mmmmm..mmmm
    così non lo sapevo,ci proverò!!!!!!
    buona domenica,stregheta!!!!!!bacini

    RispondiElimina
  3. AAAAGGGGGGGGG !!!!!!!NO....NO...come faccio a farlo ???????????? L'unico pino che ho vicino ha già le gemme troppo grosse, peccato perchè è profumatissimo.Carissima Elfa ti adoro perchè regali sempre delle chicche favolose, comunque la copio e la prossima primavera ci provo
    GRAZIEEEEE

    RispondiElimina