Translate

lunedì 15 agosto 2011

TUTORIAL CONIGLIETTI per decorazione culla o lettino




































Tempo fà avevo promesso a Miriam di Punto Kids che avrei  postato il Tutorial dei coniglietti, ci provo è il  primo... poi mi direte se ho fatto giusto e magari anche qualche consiglio per migliorare, se del caso.

Occorrente:

Tessuto in spugna, io ho usato un'asciugamano nuovo, di colore bianco oppure anche con colori pastello, stoffine colorate, filo da ricamo marrone, panno lenci rosa, nastri di pizzo per il colletto, nastri in raso, del fard per colorare le guance.

Copiate il cartamodello sopra con le misure indicate.  
Le sagome non comprendono i margini di cucitura.

Ritagliate nella  spugna bianca  6 pz per la testa e 6 pz per le orecchie;
Con il cotone stampato ritagliate 6 pz per il corpo;
Con il pannolenci rosa ritagliate 6 pz. per l'interno delle orecchiette;
Con il cotone di un altro colore ritagliate 8 pz per i cuoricini.

Cucite i cuori lasciando un'apertura per girarli sul diritto, imbottite e chiudete l'apertura.
Cucite a rovescio le orecchie, giratele a diritto.
Appuntatele a diritto sul diritto  della testa con le punte verso l'interno, posate l'altro pezzo della testa e cucite lasciando un'apertura per rivoltarla, imbottite e chiudete l'apertura. Cucite sulle orecchie, con l'ago,  l'interno rosa in pannolenci.
Cucire i corpi, rivoltarli e imbottirli chiudendo poi l'apertura in alto a piccoli punti.
Con un filo resistente attaccate le teste ai corpi con punti nascosti. 
Con dei nastri di pizzo di 35 cm l'uno fate una filza, arricciate intorno al collo e fermate il filo.
Legate intorno al collo dei sottili nastrini di raso.
Ricamate i tratti del viso con cotone da ricamo e con il fard e una spugnetta o un penellino colorate le guance.
Ora assemblate tutti i pezzi partendo con un cuoricino, un coniglietto, un cuoricino, ... chiudendo con un cuoricino. io ho messo dei nastrini colorati tra i cuoricini e i coniglietti.
Per concludere l'opera ho creato dei nastrini colorati con la stoffa, li ho cuciti a rovescio e poi rivoltati, ne ho fatto 3 pz da cm 60 ciascuno, alti 1,5 cm, li ho poi attaccati alle due estremità della collana e uno l'ho attaccato sul dietro del coniglietto centrale per far sì che rimanga ben affrancato al lettino. Al posto della stoffa potete usare anche dei nastri di raso ma fate attenzione che siano belli solidi, onde evitare che il bimbo sleghi la collana e possa farsi male, l'ideale è la stoffa che poi potrete legare ben stretta alle sbarre, con i nodi doppi rivolti verso l'esterno.

5 commenti:

  1. carinissimo!!!! mi salvo subito il tutorial, grazie di averlo condiviso!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. da tenere assolutamente in conto !!!!!!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie carissima per aver fatto il tutorial!
    Proverò e ti dirò il risultato :-)sono veramente adorabili e nel lettino della mia bimba sarebbero perfetti!

    Senti ti volevo avvisare che neii commenti che mi lasci non si apre il tuo blog, ma un'altro che si chiama profumo di vaniglia come il tuo.

    dacci un occhiata perchè è un po strana la cosa.

    Ciao e fammi sapere!
    A presto

    RispondiElimina